it
FILTRA PER :
Colore Led
  1. bianco (10)
Installazione
  1. soffitto (10)

lampade a led

Vendita lampadine led: scopri tutte le proposte di Arena Luci.

Arena Luci è un punto di riferimento tra le aziende produttrici led in Italia, con una trentennale esperienza nella produzione e vendita di lampade a led. In questa sezione del sito ti proponiamo un’ampia gamma di lampade led e lampadine led di alta qualità, offrendo così una valida alternativa alla classica tecnologia a incandescenza. La tecnologia led rappresenta l’evoluzione dell’illuminazione allo stato solido, in cui la generazione della luce è ottenuta mediante semiconduttori anziché utilizzando un filamento o un gas. In termini pratici ciò comporta alcuni notevoli vantaggi, tra cui per esempio i seguenti:

  • Innanzitutto riescono a raggiungere standard più elevati rispetto ai prodotti di illuminazione tradizionale;
  • In secondo luogo che le lampadine al led permettono un immediato risparmio energetico: basti pensare che di solito il consumo di una lampada led è compreso tra i 3 e gli 11 watt all’ora, producendo la stessa quantità di luce di una vecchia lampadina a incandescenza che però, nello stesso tempo, consuma circa 110-120 W. Passare da un’illuminazione tradizionale a una led di ottima qualità significa risparmiare fino all’80/90%;
  • Infine, che le lampade led riducono anche le manutenzioni per la sostituzione e che, coniugando massima efficienza e design curato, questi prodotti sono adatti all’applicazione negli ambienti più diversi, in cui garantiscono un’illuminazione perfetta.
Le lampadine led sono attualmente molto popolari nel mercato dell'illuminazione. Sono un'alternativa molto più efficiente dal punto di vista energetico, più rispettosa dell'ambiente, e più resistente in termini di durata rispetto alle vecchie lampadine a incandescenza, andate in pensione nell’Unione Europea nel 2012 a causa della loro scarsa efficienza energetica - il rapporto tra luce emessa ed energia consumata - che si aggirava intorno al 5%: in termini pratici ciò significa che, per ogni euro speso, circa cinque centesimi diventavano luce, mentre tutto il resto veniva sprecato in calore.

Il led è una tecnologia sviluppata di recente e utilizzata nel campo dell'elettronica: illuminazione, automobili, telefonia, ecc. Questa tecnologia si è evoluta e ha dato vita alle lampade a led. Le luci a led - o diodi a emissione di luce - sono costituiti da un componente che produce luce quando la corrente elettrica lo attraversa. Questo è il diodo, che si chiama così perché ha due terminali, l'anodo e il catodo. Quando la corrente passa attraverso questo diodo, la luce viene prodotta a seguito dello spostamento dei cosiddetti elettroni.

Pensa che la lampada led, inventata nel 1962 dall’ingegnere americano Nick Holonyak, ha ricevuto nel 2004 un premio dalla Lemelson-MIT Foundation, che riconosce le più grandi invenzioni negli Stati Uniti. E nel 2014 è stato assegnato il premio Nobel per la fisica ad Isamu Akasaki e Hiroshi Amano dell'Università di Nagoya e a Shūji Nakamura dell'Università della California, Santa Barbara per le ricerche sul led a luce blu.

Tecnologia al Led: lampadine da scegliere per tante buone ragioni

La motivazione principale quando si opta per l'illuminazione a led è che le lampadine al led sono più efficienti dal punto di vista energetico: i led hanno un'efficienza energetica tra 70 e 150 lumen per watt, che li rendono una delle fonti di luce più efficienti sul mercato. Scegliendo l’illuminazione a led, è possibile ridurre i costi energetici dal 70 al 90% e generare risparmi significativi. In generale, l'investimento iniziale viene rimborsato in meno di 2 anni grazie ai risparmi sulle bollette elettriche. I led inoltre indirizzano la luce in una direzione specifica, a differenza delle lampadine convenzionali che emettono luce e calore in tutte le direzioni. Poiché i led sono montati su una superficie piana, emettono una luce emisferica piuttosto che sferica. Questa capacità di illuminazione direzionale riduce la perdita di luce ed energia.

L'intensità luminosa di una lampada a led è misurata in lumen, mentre la sua potenza o il consumo è indicato in Watt. L'emissione luminosa esprime il numero di lumen prodotti per un consumo di 1 Watt. E in questo gioco, il led è imbattibile. Questo è un grande vantaggio della lampadine a led: lampade alogene, lampade a incandescenza o lampade fluorescenti compatte non possono subire il confronto. Ad esempio, la lampadina fluorescente ha un'emissione luminosa di 16 lumen per watt, mentre quella a led è quasi 100 lumen per watt.

Ancora, la tecnologia a led ha una durata maggiore: la vita media di una CFL - lampada fluorescente compatta - è di circa 8000 ore, mentre le lampadine a incandescenza si accendono solo per circa 1200 ore. La tecnologia led ha una durata media di circa 20.000 ore o più! Ciò significa che una lampada led è un investimento che fai per molti anni. Ciò evita molti cambiamenti, una produzione di rifiuti e soprattutto consente di risparmiare tempo e denaro. Un’ulteriore ragione per propendere verso il loro acquisto consiste nel fatto che le lampade a led erogano il 100% del loro flusso luminoso all'accensione. Ciò ha un vantaggio significativo in punti di passaggio come corridoi o scale, ed è anche una garanzia di comfort per l'utente. Questi vantaggi si applicano anche ai proiettori che illuminano cancelli o passi carrai.

Oltre alle differenze di efficienza, durata e quindi elettricità, le lampadine al led sono anche la soluzione più ecologica disponibile: a differenza delle CFL, infatti, i led non contengono mercurio altamente tossico. Ciò è garantito dalla Direttiva 2011/65/CE - cosiddetta RoHS 2 - che istituisce norme riguardanti la restrizione all’uso di sostanze pericolose nelle apparecchiature elettriche ed elettroniche (AEE) al fine di contribuire alla tutela della salute umana e dell’ambiente, compresi il recupero e lo smaltimento ecologicamente corretti dei rifiuti di AEE.

Le lampade a led sono prive di materiali tossici e sono riciclabili al 100%. Inoltre, ti aiuteranno a ridurre la tua impronta di carbonio di un terzo: un grande passo verso un futuro più verde! In conclusione, la tecnologia led offre molta più potenza e intensità della luce rispetto all'illuminazione tradizionale, per un consumo ridotto. Le lampadine led offrono un'efficienza energetica molto più interessante e un notevole risparmio sulle bollette dell'elettricità. Il tutto nel rispetto dell'ambiente.